Medicina sportiva

Presso la Sede del Porto Antico e in Corso De Stefanis, 1 è attivo il servizio con rilascio di certificati di buona salute e idoneità agonistiche ad attività sportiva.
Dal 1994 opera, presso l’istituto IL BALUARDO, l’istituto di Medicina dello Sport di Genova della F.M.S.I. (Federazione Medico Sportiva Italiana).
Presente da più di 40 anni sul territorio, l’istituto ha sempre rappresentato il punto di riferimento per quel che concerne la medicina sportiva di tutti gli sportivi genovesi.
Al suo interno operano specialisti in medicina dello sport, autorizzati al rilascio di certificazione di attività sportiva agonistica, nonchè specialisti in: cardiologia, neurologia, otorinolaringoiatra, fisiatria, dietologia. L’istituto fornisce ogni anno i suoi servizi a oltre 5000 sportivi.

Principali servizi:
– Visite di medicina sportiva con rilascio di idoneità all’attività agonistica.
– Valutazione cardiologica mediante test ergometrici, ecocardiografia doppler, EGC con potenziali tardivi, ecc.
– Personale specializzato in psicoterapia sportiva è offre assistenza ad atleti che ne facciano richiesta.
– Composizione corporea mediante plicometria e impedenziometria.
– Programma dietologico mirato e personalizzato.
– Test di valutazione funzionale (test Conconi).
– Preparazione di programmi di allenamento, anche in collaborazione con tecnici federali.
– Recupero dell’atleta infortunato.
– Visite di medicina subacquea iperbarica per idoneità lavorativa.

Si rivolgono all’Istituto le Aziende che necessitano di una valutazione ad alta specializzazione e che in una giornata effettua dagli esami ematochimici, agli strumentali con rilascio di idoneità il giorno stesso. E’ possibile ottenere l’idoneità ad attività subacquea riconosciuta AISI – IMCA (Associazione Imprese Subacquee Italiana – International Marine Contractors Association) per poter esercitare attività lavorativa all’estero.

Informazioni

Il nostro staff è a disposizione per: preventivi, convenzioni e rimborsi assicurativi, informazioni su esami in convenzione con il SSN, preparazione preliminare agli esami. In caso di quesiti di carattere tecnico-specialistico sull’esecuzione di particolari esami (esempio RM, TAC, Radiologia internistica, Endoscopia, ecc.) il personale medico e paramedico è disponibile a spiegare le tecniche di esecuzione dell’esame in questione.

SEDE Informazioni

  • Tel. 010/2471034 (4 linee r.a.)
  • Fax: 010/2466511
  • E-mail: info@ilbaluardo.it

Servizio Clienti

  • Lunedì-Venerdì: 8.30 – 13.00 / 14.30 – 18.00
  • tel. 010/2466440
  • E-mail: clienti@ilbaluardo.it

Benvenuti

Da oltre 20 anni il Baluardo si prende cura dei genovesi attraverso iniziative di educazione sanitaria, prevenzione e anche di sostegno alla realtà sanitaria locale!