Carta dei servizi

INDICATORI E STANDARD DI QUALITA’
L’Istituto Il Baluardo, con la sua ultra ventennale attività, intende fornire le prestazioni di miglior livello qualitativo orientando il suo operato al soddisfacimento delle esigenze sanitarie ed umane del Paziente.

POLITICA DELLA QUALITA’
Il Sistema di Gestione per la Qualità è lo strumento organizzativo aziendale tramite cui può essere attuata la “mission” dell’Istituto che è stato progettato per inserirsi nel mercato sanitario genovese e ligure colmando la carenza di strutture diagnostiche di alto livello, sia per qualità delle attrezzature che per il numero e la valenza degli specialisti in esso operanti.

MISSION
Offrire alla comunità la più ampia gamma di servizi e prestazioni di prevenzione, diagnosi e terapia, erogabili ambulatorialmente, nella costante ricerca del miglioramento continuo della qualità del servizio e dell’eccellenza tecnica.

VISION
Consolidare e mantenere una posizione competitiva sul mercato garantendo l’eccellenza delle prestazioni erogate attraverso il miglioramento e l’innovazione tecnologica, l’ estensione della gamma delle prestazioni offerte, il miglioramento della logistica territoriale, la semplificazione dei processi di erogazione del servizio.

VALORI AZIENDALI
I valori aziendali che sono alla base della politica perseguita possono essere così identificati:

  • Passione per il cliente e per il servizio
  • Il cliente è il punto di riferimento: ascoltare e comprenderne le singole esigenze, ricercare con continuità la personalizzazione del “servizio” ed offrire la migliore soluzione per soddisfarne le aspettative.

  • Eccellenza clinica
  • Fare della ricerca costante dell’eccellenza clinica e dello sviluppo tecnologico il carattere distintivo dell’Istituto.

  • Innovazione
  • Essere consapevoli che il miglioramento dell’organizzazione e l’innovazione dei prodotti e servizi sono la risposta alla continua evoluzione del mercato in cui Il Baluardo opera.

  • Comunicazione efficace e trasparente
  • Promuovere la cultura della comunicazione volta alla diffusione sistematica e capillare delle proprie politiche/strategie per favorire la consapevolezza dei propri collaboratori e per dialogare con i clienti per tenerli costantemente informati degli impegni che il Baluardo assume nei loro confronti.

  • Riconoscimento del merito professionale
  • Valorizzare il ruolo delle persone riconoscendo e premiando le qualità, le capacità, il contributo e il talento di ognuno.

  • Lavoro di squadra e valorizzazione delle persone
  • Riconoscere nel lavoro di gruppo un valore aggiunto che favorisce il coinvolgimento di tutti nel perseguire e nel condividere gli obiettivi aziendali e sociali, attraverso l’integrità e la lealtà nei comportamenti, la generosità nello spendersi e nel dare l’esempio.

  • Solidarietà sociale
  • Essere un soggetto attivo nel contribuire alla promozione della salute sul territorio ed alle iniziative di solidarietà sociale, in collaborazione con le Istituzioni e le Organizzazioni nazionali ed internazionali.

  • Richiesta di adesione ai valori
  • Il Baluardo promuove tali valori e chiede a tutte le persone che lavorano per l’azienda e che la rappresentano di aderire ai principi, ponendo in essere comportamenti coerenti ed in linea con il rispetto delle regole aziendali e delle leggi dello Stato.

La politica della Qualità, che l’Istituto IL BALUARDO ha stabilito, attraverso il Sistema di Gestione per la Qualità permette di allinearsi competitivamente ai Sistemi esistenti nel settore ed operare in modo analogo al sistema sanitario pubblico o privato, permettendo così un rapporto di standardizzazione del servizio.

Benvenuti

Da oltre 20 anni il Baluardo si prende cura dei genovesi attraverso iniziative di educazione sanitaria, prevenzione e anche di sostegno alla realtà sanitaria locale!