Diagnostica per immagini

Il Baluardo, all’avanguardia, dalla sua nascita nei primi anni ’90, nel campo della diagnostica, si avvale attualmente di due Risonanze Magnetiche ad alto campo (1,5 Tesla) e di due TC spirale a 16 banchi, tutte macchine di ultima generazione, in grado di eseguire qualsiasi tipo di indagine, con grande accuratezza e immagini eccellenti, in tutti i distretti del corpo ad eccezione di quello cardiaco. Risonanza, TAC, Ecotomografia, Ecocolor, Doppler, MOC, Radiologia, Mammografia, Cone Beam, Diagnostica oculare.



Risonanza Magnetica

Risonanza Magnetica

E’ una delle ultime tecnologie di diagnostica per immagini, nata negli anni ’80. L’esame di risonanza magnetica non è invasivo, lavora su campo magnetico in assenta totale di radiazioni ionizzanti e anche l’eventuale mezzo di contrasto utilizzato è paramagnetico e limita al massimo l’insorgenza di reazioni allergiche. La RM permette di avere scansioni e ricostruzioni tridimensionali dei principali distretti anatomici. E’ utilizzata in campo neurologico, articolare e internistico con possibilità di approfondimenti diagnostici attraverso software dedicati quali l’angiografia, la spettroscopia, lo studio dei flussi liquorali (stroke volume), studio dell’encefalo con diffusione, perfusione. Al Baluardo è possibile eseguire anche esami di RM alla mammella, urologiche per studio della prostata e pediatriche.

macchine “Chiuse” e “Aperte”


TAC tomografia assiale computerizzata

TAC tomografia assiale computerizzata

Sono due le TAC presenti presso il Baluardo e la tecnologia ad alta definizione di queste apparecchiature permette di ridurre al minimo il tempo di esposizione per il paziente che oggi si limita a una decina di minuti. Un team di Medici radiologi, neuroradiologi e anestesisti è presente presso le due sedi cittadine del Porto Antico e Via Montallegro (ex TMA) dove è possibile eseguire TAC internistiche, neurologiche e articolari.


Radiologia

Radiologia

I reparti di radiologia del Baluardo lavorano ininterrottamente da lunedì a venerdì nelle 3 sedi del Porto Antico, Via Montallegro (ex TMA) e Corso De Stefanis dove è sempre presente un medico radiologo per la refertazione. Gli esami eseguibili vanno da quelli scheletrici, osteo-articolari e muscolari agli esami neurologici e internistici anche contrastografici. Da alcuni anni particolare attenzione è stata rivolta all’ambito odontoiatrico che necessita di esami di alta specializzazione per l’implantologia. Al Baluardo è quindi presente un’apparecchiatura dedicata: il Cone Beam

CONE BEAM (computed tomography CBCT)

CONE BEAM (computed tomography CBCT)

La tomografia computerizzata CONE BEAM è una tecnica di imaging che sfrutta dei raggi x a forma di cono per realizzare una tomografia computerizzata. Il suo campo di applicazione trova spazio nell’endodonzia, in ortognatodonzia, nell’implantologia computer assistita e nella diagnosi di alcune patologia dento-maxillo-facciali.

Mammografia

Mammografia

La senologia è presente presso il Baluardo nelle 3 sedi del Porto Antico, Via Montallegro (ex TMA e Corso De Stefanis). Ogni giorno si effettuano visite senologiche, mammografie ed ecotomografie mammarie. Gli esami sono eseguiti direttamente dal medico radiologo ed il referto alla paziente è immediato.

MAMMOGRAFIA DIGITALE 3D CON TOMOSINTESI
Dal mese di maggio una novità nell’ambito della prevenzione senologica. La mammografia si evolve al Baluardo con l’arrivo di un’apparecchiatura che permette di eseguire una mammografia in 3D ad alta definizione con tomosintesi. Maggiori performance al consueto esame di mammografia digitale per la prevenzione del tumore della mammella e quindi una diagnosi accurata e precisa

Ecotomografia

Ecotomografia

Il sistema ad ultrasuoni che utilizza l’ecografia, quindi di trasmissione e diffusione di onde sonore, garantisce assoluta sicurezza e innocuità per il paziente in totale assenza di radiazioni ionizzanti. Gli esami ecotomografici possono riguardare l’ambito internistico, muscolare e cutaneo, ostetrico e ginecologico, vascolare (eco color Doppler venoso o arterioso) e cardiologico (ecocardiografia color Doppler). Presso ogni sede del Baluardo è presente almeno un ecografo multidisciplinare mentre nella sede principale del Porto Antico le apparecchiature sono molteplici ed è quindi possibile garantire l’esecuzione di esami urgenti anche in giornata.

Benvenuti

Da oltre 20 anni il Baluardo si prende cura dei genovesi attraverso iniziative di educazione sanitaria, prevenzione e anche di sostegno alla realtà sanitaria locale!