I Nostri Test

Da oltre 20 anni il Baluardo si prende cura dei genovesi.

Mini test Intolleranze alimentari

Mini test Intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentari rappresentano una parte importante delle reazioni avverse del nostro organismo agli alimenti, e possono causare sintomatologie croniche di difficile diagnosi. Le cause delle intolleranze alimentari sono determinate da una reazione infiammatoria innescata da “allergie ritardate” ad alimenti ripetutamente ingeriti. Una concausa è sicuramente rappresentata da un’alterazione qualitativa e quantitativa della nostra flora intestinale.

Scrivici per informazioni

Scarica la brochure


Check-up Allergie

Check-up Allergie

L’Allergia può essere definita una risposta “esagerata” del nostro sistema immunitario verso sostanze presenti nell’ambiente in cui viviamo e verso sostanze che ingeriamo e introduciamo con gli alimenti. Le sostanze che provocano Allergia, in individui predisposti, sono chiamate Allergeni e sono normalmente sostanze innocue. L’allergia è una reazione specifica del nostro sistema immunitario contro specifiche sostanze. In individui predisposti si ha la produzione di particolari anticorpi “allergici” chiamati Immunoglobuline E(IgE) che reagiscono contro sostanze specifiche creando reazioni infiammatorie con varia sintomatologia.

Scrivici per informazioni

Scarica la brochure


Test Stress Metabolico

Test Stress Metabolico

Perché benessere vuol dire più di stare bene I radicali liberi sono sostanze aggressive prodotte dal nostro organismo che agiscono contro le nostre cellule. La loro azione contro gli elementi del nostro organismo viene denominata stress ossidativo. Lo stress ossidativo varia da individuo ad individuo, per il diverso corredo genetico, ma soprattutto per i differenti stili di vita. Il fumo, gli squilibri dietetici, l’eccessivo consumo di alcolici e la mancanza di attività fisica si esprimono con un aumento dello stress ossidativo. L’azione dei radicali liberi tende ad alterare le cellule provocando invecchiamento, stanchezza, malattie, tumori. Il nostro organismo si difende contro lo stress ossidativo in modo naturale attuando uno scudo antiossidante mediato da agenti biochimici. Alcuni di essi vengono prodotti all’interno dei nostri cicli metabolici, molti altri vengono assunti con gli alimenti. Tra i maggiori agenti antiossidanti troviamo le vitamine A, C, E e un vasto complesso di composti chiamati polifenoli, contenuti in frutta e verdura.

Scrivici per informazioni

Scarica la brochure


Full Pap RNA

Full Pap RNA

FULL PAP RNA: pap test in fase liquida associato ad un nuovo screening per l’Hpv. Negli anni ‘90 è stato scoperto che il principale responsabile del cancro alla cervice uterina è il Papilloma Virus umano o HPV. Il tumore del collo dell’utero rappresenta il secondo tumore maligno per incidenza nella popolazione femminile nel mondo, e in Italia colpisce 3.500 donne ogni anno: a tal proposito è molto importante che le donne tra i 25 e i 65 anni eseguano periodicamente il Pap Test, o test di Papanicolaou. (fonte: LILT) Il Pap test è il metodo più efficace per lo screening del cancro alla cervice: oltre al metodo classico, in cui le cellule del collo dell’utero prelevate vengono distribuite direttamente sul vetrino generando una visione microscopica di non facile interpretazione, esiste oggi una nuova tecnica chiamata Pap Test in fase Liquida.

Scrivici per informazioni

Scarica la brochure


Voto Metabolico

Voto Metabolico

“Il Benessere è uno stato psicofisico che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano, e ne caratterizza la qualità della vita”.
Nel corso degli ultimi anni la concezione di “Benessere” si è evoluta fino ad abbracciare una visione più ampia, non più incentrata sul concetto di assenza di patologie, bensì come uno stato di buona salute fisica, psicologica e mentale. Scegliere uno stile di vita salutare e responsabile significa vivere meglio: una corretta alimentazione, l’attività fisica e l’eliminazione di abitudini e comportamenti dannosi per la salute possono portare benefici immediati.

Scrivici per informazioni

Scarica la brochure


Test celiachia

Test celiachia

LA MALATTIA CELIACA (O CELIACHIA) È UN’INFIAMMAZIONE CRONICA DELL’INTESTINO TENUE, SCATENATA DALL’INGESTIONE DI GLUTINE IN SOGGETTI GENETICAMENTE PREDISPOSTI. OGGI IL GLUTINE È UNO DEI PIÙ DIFFUSI ED ABBONDANTI COMPONENTI DELLA DIETA ED È PRESENTE IN CEREALI QUALI AVENA, FRUMENTO, FARRO, GRANO KHORASAN (DI SOLITO COMMERCIALIZZATO COME KAMUT®), ORZO, SEGALE, SPELTA E TRITICALE. Il Test proposto da SYNLAB Geneticlab determina la predisposizione genetica alla malattia celiaca con un semplice tampone orale su cui si effettua l’analisi del DNA. In caso di negatività del test si può essere certi dell’assenza di predisposizione a celiachia, mentre nel caso di positività si può procedere ad ulteriori analisi di approfondimento, ovvero a test diagnostici di conferma eseguiti su sangue, disponibili presso tutti i punti prelievo Synlab.

Scrivici per informazioni

Scarica la brochure


Intolleranza genetica al Lattosio

Intolleranza genetica al Lattosio

LE INTOLLERANZE ALIMENTARI COSTITUISCONO UN CAPITOLO IMPORTANTE FRA LE PATOLOGIE DEL TUBO DIGERENTE E POSSONO CONDIZIONARE SINTOMATOLOGIE CRONICHE E DIFFICILI DA DIAGNOSTICARE. UN’INTOLLERANZA MOLTO CONOSCIUTA E MOLTO DIFFUSA È RAPPRESENTATA DALL’INTOLLERANZA AL LATTOSIO, PRINCIPALE ZUCCHERO PRESENTE NEL LATTE E NEI SUI DERIVATI.

Scrivici per informazioni

Scarica la brochure


Check-up Grastro Intestinale

Check-up Grastro Intestinale

La salute ed il benessere dell’individuo dipendono prevalentemente dall’equilibrio e dal buon funzionamento del nostro intestino. Perché è importante avere un intestino in forma? Lo sapevi che l’intestino è definito il secondo cervello del nostro corpo? Da esso dipendono alcune tra le funzionalità più importanti del nostro corpo: il sistema immunitario (circa il 70% delle difese immunitarie infatti risiede proprio in questo organo), il processo digestivo e di assorbimento delle sostanze nutritive. Un intestino sano è quindi importante per il benessere del corpo e della mente. Sai come sta il tuo intestino? Se il nostro benessere dipende in larga parte dalle condizioni di salute dell’intestino, è importante ascoltarlo e sapere come sta! Scopri quindi come funziona e di cosa ha bisogno per tutelare il suo benessere e prevenire l’insorgere di disturbi e patologie intestinali. Diarrea-Gonfiore-Meteorismo-Stitichezza-Feci dure- Colon irritabile, sono solo alcune delle manifestazioni cliniche di un cattivo funzionamento dell’intestino

Scrivici per informazioni

Scarica la brochure


GastroPanel

GastroPanel

Gastropanel® rappresenta un test che permette di diagnosticare, con un semplice prelievo di sangue, una gastrite determinata da Helicobacter Pylori e soprattutto valutare la gravità dell’infiammazione/ infezione dello stomaco. Questa analisi, che si compie sul siero, permette inoltre di indicare la parte della mucosa gastrica più colpita e se vi è la produzione in eccesso di acido che può condizionare un reflusso esofageo con forte sintomatologia. Gastropanel® si compone di più dosaggi di sostanze prodotte dallo stomaco e dal dosaggio degli anticorpi contro l’Helicobacter Pylori.

Scrivici per informazioni

Scarica la brochure


Check-up Intestinale

Check-up Intestinale

La salute ed il benessere dell’individuo dipendono prevalentemente dall’equilibrio e dal buon funzionamento del nostro intestino. Perché è importante avere un intestino in forma? Lo sapevi che l’intestino è definito il secondo cervello del nostro corpo? Da esso dipendono alcune tra le funzionalità più importanti del nostro corpo: il sistema immunitario (circa il 70% delle difese immunitarie infatti risiede proprio in questo organo), il processo digestivo e di assorbimento delle sostanze nutritive. Un intestino sano è quindi importante per il benessere del corpo e della mente. Sai come sta il tuo intestino? Se il nostro benessere dipende in larga parte dalle condizioni di salute dell’intestino, è importante ascoltarlo e sapere come sta! Scopri quindi come funziona e di cosa ha bisogno per tutelare il suo benessere e prevenire l’insorgere di disturbi e patologie intestinali. Diarrea-Gonfiore-Meteorismo-Stitichezza-Feci dure- Colon irritabile, sono solo alcune delle manifestazioni cliniche di un cattivo funzionamento dell’intestino. Il Check-up Intestinale La fisiopatologia intestinale può essere indagata da una serie di analisi eseguite direttamente su feci, su urina e su saliva, evitando il prelievo ematico.

Scrivici per informazioni

Scarica la brochure

Benvenuti

Da oltre 20 anni il Baluardo si prende cura dei genovesi attraverso iniziative di educazione sanitaria, prevenzione e anche di sostegno alla realtà sanitaria locale!