capillaroscopia
La capillaroscopia è una tecnica diagnostica richiesta per valutare il buon funzionamento dei piccoli vasi del microcircolo nella piega ungueale, molto utile in caso di sintomi riconducibili a patologie reumatiche.
Il fenomeno di Raynaud
La capillaroscopia è indicata nei pazienti con il fenomeno di Raynaud, disturbo caratterizzato dal cambiamento di colore delle dita che diventano bianche, blu e/o rosse in seguito all’esposizione alle basse temperature e agli stati emotivi. In questi pazienti la capillaroscopia risulta utile per effettuare una diagnosi precoce e differenziale tra le forme di fenomeno di Raynaud primarie (isolate, non patologiche) e quelle secondarie a malattie reumatiche (come la Sclerosi Sistemica, il Lupus eritematoso sistemico, la dermatomiosite), capendo quindi se è correlato o meno ad altre patologie. Infatti, in una piccola percentuale di casi, il fenomeno di Raynaud precede l’esordio di una delle malattie precedentemente indicate.
Va poi ricordato che la capillaroscopia è indicata nel follow-up, in particolare della Sclerosi Sistemica, per monitorare l’andamento della patologia e l’efficacia della terapia.
Come si svolge?
La capillaroscopia si esegue osservando, tramite specifiche apparecchiature, la porzione di pelle che circonda le unghie delle mani. L’esame viene eseguito sull’unghia perché in questa sede, rispetto ad altre parti del corpo, i capillari sono più visibili.
La capillaroscopia è dolorosa?
Non invasiva e di facile esecuzione, è una procedura che viene eseguita in ambito ambulatoriale con una videocamera chiamata videocapillaroscopio con ingrandimento di 200 volte. Il videocapillaroscopio viene appoggiato sulla zona peri ungueale delle dita delle mani (non è stato standardizzato per essere eseguito sui piedi), le immagini vengono registrate e salvate su un computer, in seguito vengono interpretate dallo stesso specialista Reumatologo, che esegue l’esame. Generalmente sono necessari 20/30 minuti per completare la procedura.
Presso la sede del Porto Antico del Baluardo la capillaroscopia è eseguita dalla Dottoressa Wanda Maglione.
Informazioni
Il nostro staff è a disposizione per: preventivi, convenzioni e rimborsi assicurativi, informazioni su esami in convenzione con il SSN, preparazione preliminare agli esami. In caso di quesiti di carattere tecnico-specialistico sull’esecuzione di particolari esami (esempio RM, TAC, Radiologia internistica, Endoscopia, ecc.) il personale medico e paramedico è disponibile a spiegare le tecniche di esecuzione dell’esame in questione.