Il Baluardo

Da oltre 25 anni il Baluardo si prende cura dei genovesi.
Con 18 centri in Liguria, 9 a Genova e 9 fra Savona e Imperia,
è ormai considerato un centro diagnostico di riferimento
nella nostra regione.

Prenotazioni Referti Carta dei Servizi Contattaci

Modalità di accesso al servizio di tamponi Covid - Liguria

Nelle nostre sedi eseguiamo il Test Molecolare per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 (TAMPONE IN REAL TIME PCR) che serve ad individuare la presenza del virus in un campione prelevato con un tampone a livello naso/oro-faringeo.

L’accesso avviene esclusivamente su prenotazione telefonica.

In caso di positività al tampone, Synlab Baluardo provvederà alla comunicazioni di competenza a Regione Liguria tramite gli appositi flussi informativi. Il paziente sarà tenuto alla quarantena fino ad indicazioni delle autorità competenti (per visualizzare i possibili risultati del test Tampone Covid consultare la tabella a fondo pagina).

L’interessato può accedere privatamente al servizio, per motivazioni nell’interesse del singolo cittadino, il prezzo del tampone è di 70 Euro più 15 Euro per il prelievo.

Possibili risultati del Tampone Covid:

Esito del tampone: Cosa vuol dire:Cosa devo fare:
“RILEVATO”È stato rilevato l’RNA di coronavirus SARS-CoV-2 (COVID-19)Si raccomanda di valutare il presente referto con il proprio medico per rispettare i requisiti di quarantena secondo le disposizioni delle Autorità Sanitarie.
“RILEVATO DEBOLMENTE”È stato rilevata una ridotta quantità di RNA di coronavirus SARS-CoV-2 (COVID-19).Si raccomanda di valutare il presente referto con il proprio medico per rispettare i requisiti di quarantena secondo le disposizioni delle Autorità Sanitarie.
“NON RILEVATO”Nessuna rilevazione di RNA di coronavirus SARS-Cov-2 (COVID-19) nel tampone.Il test di un singolo tampone rinofaringeo può non essere sufficiente per escludere la presenza di infezione da SARS-CoV-2.

A tutti gli utenti delle nostre strutture: mai come ora Synlab è attenta alla vostra sicurezza

Synlab Italia, dall’inizio dell’emergenza, ha istituito un comitato di crisi nazionale per elaborare e applicare tutte le procedure necessarie a garantire la sicurezza -rispetto al rischio di esposizione al virus- dei propri dipendenti, ma soprattutto di tutti i pazienti che accedono alle nostre strutture.
  • Presso il polidiagnostico Synlab Baluardo, tutto il personale a contatto con il pubblico indossa, durante ogni fase della propria attività, mascherina chirurgica e guanti.
  • Tutti i nostri operatori sanitari utilizzano i dispositivi di protezione previsti per loro dalla normativa, per la massima tutela del paziente in fase di visita e di esame.
  • Le postazioni di accettazione sono state riviste e dotate di nuove protezioni in plexiglass, il flusso di accettazione e di attesa è stato riprogettato e il numero massimo di pazienti che accettiamo ogni giorno è stato ridotto per evitare assembramenti.
  • Le superfici e i materiali sanitari a contatto con il paziente vengono sanificati secondo le procedure sanitarie anti-covid definite dalla normativa.
  • Come previsto dalla normativa, a tutte le persone che desiderano accedere alla struttura viene misurata la temperatura corporea, per evitare l’ingresso a chi risulta avere più di 37,5°.
  • Non consentiamo l’accesso alla struttura agli accompagnatori (fatti salvi i casi di necessità di assistenza specifica da parte del paziente) e a pazienti che abbiano sintomi riconducibili a rischio di covid.
  • Abbiamo ridistribuito gli spazi di attesa, garantendo le distanze tra le sedute ed eliminando strumenti di possibile contagio.
Inoltre effettuiamo per ogni agenda medico e per ogni prenotazione un triage telefonico in cui viene valutata la situazione personale al fine di determinare la fattibilità della visita presso di noi.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO PER L'ACCESSO AL SERVIZIO DI
Test per ricerca anticorpi IgG e IgM anti-SARS-CoV2 (Covid 19)

A decorrere dal mese di aprile presso SYNLAB – Istituto Il Baluardo sarà possibile accedere al test per la ricerca degli anticorpi IgG e IgM anti-SARS-CoV2 tramite prelievo di sangue venoso, secondo le modalità stabilite da Alisa con nota del 25.03.2020.

L’accesso al servizio sarà garantito con le seguenti modalità:

  • Il test sarà erogato esclusivamente su appuntamento in orari dedicati. E’ necessaria la prenotazione telefonica al n. 0102471034. Non saranno accettati pazienti senza appuntamento che si presentassero direttamente in struttura
  • Il paziente deve presentarsi al giorno ed ora prenotati, dotato di propria mascherina e guanti. Per la vostra e la nostra sicurezza, vi chiediamo di entrare un paziente alla volta e senza accompagnatori
  • Il nostro personale effettua la chiamata del paziente per le pratiche amministrative; Si raccomanda di mantenere sempre almeno 1.5 metri di distanza dagli altri pazienti e dalle altre persone, anche esternamente alla struttura
  • In fase di accettazione, ti chiederemo di igienizzare le mani con il gel disinfettante, se non dotati di guanti
  • Verrà effettuato un counselling da parte di un nostro Medico per spiegare il test e per raccogliere la vostra firma sul consenso informato. In particolare si ricorda a tutti i pazienti che il test degli anticorpi IGG/IgM in è un utile ausilio, in situazioni ben definite e in stretta collaborazione con il clinico curante, al percorso diagnostico che prevede l’esecuzione del tampone e del test molecolare, che è il test di riferimento per la conferma di laboratorio dei casi con quadro clinico sospetto. Il test sierologico NON sostituisce il test molecolare, unico test definitivamente diagnostico, come previsto dalla Circolare Ministeriale 9/3/2020 e successive modifiche.
  • Verrà effettuato il prelievo da apposito operatore.
  • Il referto potrà essere scaricato alla sezione referti on line del nostro sito www.ilbaluardo.it, il giorno successivo a quello di esecuzione
  • Verrà garantito un counseling post test
  • In caso di positività al test, Baluardo procederà alla tempestiva comunicazione al Dipartimento di Prevenzione della ASL e contatterà il paziente per informarlo delle azioni conseguenti. Il Dipartimento di Prevenzione valuterà poi l’opportunità di eseguire approfondimento diagnostico mediante test molecolare

PREVENZIONE E SICUREZZA

Per la tutela del paziente e degli operatori indichiamo alcune semplici raccomandazioni:

  • se hai febbre con tosse o altri sintomi, il test sierologico non è adatto, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico curante che valuterà se avviarti al test molecolare. Se presenti tali sintomi quando ti rechi da noi, il nostro personale potrebbe decidere di non procedere con il servizio
  • onde evitare inutili assembramenti, ti chiediamo di non arrivare in anticipo, ma puntuale all’orario indicato
  • attieniti al percorso indicato, ingresso da Via alla Calata Marinetta, e non accedere al Centro da altre entrate, se vedi barriere evidentemente sono lì per non essere oltrepassate
  • ricordati di indossare prima dell’accesso in struttura la mascherina e i guanti di protezione, sarai invitato a disinfettare le mani in ingresso (se non indossi i guanti)
  • attieniti alla distanza cautelativa di 1,5 m tra paziente ed operatori come vedrai segnalato nel percorso
  • per la vostra e nostra sicurezza, tutto il personale sarà munito delle dotazioni di protezione individuali necessarie e i locali saranno sanificati e disinfettati ad ogni accesso

EMERGENZA COVID-19Esami ematochimici solo su appuntamento

EMERGENZA COVID-19
Esami ematochimici solo su appuntamento

In ottemperanza al d.l. n. 14 del 10/03/2020 art. 13 si avvisa che in questo punto prelievi verranno effettuati esami ematochimici solo su appuntamento e solo per esami indifferibili e che tutte le altre prestazioni sanitarie vengono erogate solo con carattere di urgenza.


#nelcuorediGenovaMarzo - Giugno 2020

#nelcuorediGenova
Marzo - Giugno 2020

Il Baluardo, per consolidare la sua presenza pluridecennale sul territorio, continua nel 2020 con un fitto programma di appuntamenti rivolti a medici e cittadinanza con l’obiettivo di approfondire tematiche attuali di salute e prevenzione. Tornano open day, incontri divulgativi e le “Soirée del Baluardo”: iniziative totalmente gratuite che mirano a sensibilizzare i genovesi sui corretti stili di vita e sulle buone abitudini preventive per costruire ogni giorno la propria salute.

Approfondisci


07 marzo 2020 - Inaugurazione nuova Risonanza Magnetica

07 marzo 2020 - Inaugurazione nuova Risonanza Magnetica

Ancora una volta Synlab Baluardo si mostra struttura attenta e vicina ai cittadini genovesi con un investimento tecnologico importante, volto a offrire un servizio diagnostico d’eccellenza.
Il centro, infatti, ha di recente installato una nuova Risonanza Magnetica, che sarà inaugurata sabato 7 marzo nella sede storica del Porto Antico.

Approfondisci


La neuroauricoloterapia

ll trattamento, come ci racconta la psicoterapeuta e neurofisiopatologa Rita Spiritelli, medico di Asl3 che riceve anche presso Synlab Il Baluardo a Genova, consiste nell’infissione di piccoli aghi di agopuntura sul padiglione auricolare con l’obbiettivo di stimolare alcuni punti auricolari. Un’altro metodo è quello della crioauricoloterapia in cui viene utilizzato uno spray al posto dell’ago. I risultati sono visibili dopo almeno 3 sedute, poichè sono 3 le memorie su cui agisce la terapia: per prima la memoria cellulare, poi quella tessutale ed infine la memoria organica. Questo tipo di trattamento può essere utilizzato per curare ogni tipo di dolore, dalle cefalee più lievi, allergie o asma fino a casi di arterite di Horton. Il suo punto forte risiede nell’assenza di effetti collaterali sistematici dal momento in cui non interagisce con nessun tipo di farmaco.

Approfondisci


DA SYNLAB IL BALUARDO IL NUOVO SERVIZIO DI NEUROAURICOLOTERAPIA

DA SYNLAB IL BALUARDO IL NUOVO SERVIZIO DI NEUROAURICOLOTERAPIA

La Neuroauricoloterapia è un metodo di agopuntura auricolare messa a punto dal dott. David Alimi, neurologo e neurochirurgo, docente dell’Università di Parigi, esperto in Medicina Cinese, il quale nel corso della sua attività medica ha verificato, con l’aiuto della Risonanza Magnetica Funzionale, una precisa corrispondenza tra i punti del padiglione auricolare e il Sistema Nervoso. Secondo la Neuroauricoloterapia l’orecchio si configura come  schermo tattile attraverso il quale risulta possibile inviare messaggi al Sistema Nervoso centrale e periferico, il quale, adeguatamente sollecitato, mette in atto un processo riparativo volto a migliorare le condizioni di salute del paziente, potendo  risolvere la patologia o quantomeno controllare i sintomi.   Attraverso l’applicazione di aghi di agopuntura, o di uno stimolo termico come l’azoto liquido,  l’orecchio viene stimolato in punti precisi e tra loro ben coordinati, e ripetendo alcune volte il trattamento, l’agopuntore è in grado di curare moltissime patologie, tra cui le piu’ frequenti sono le problematiche muscolo-scheletriche, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, l’artrosi e l’osteoporosi in generale, le periartriti, l’artrite reumatoide, le tendiniti, la fibromialgia; le problematiche dell’equilibrio,  dalle vertigini all’instabilità posturale;,le problematiche neurologiche, in primis la cefalea e l’emicrania, ma anche l’arterite di Horton e le neuropatie in generale, dal tunnel carpale alla nevralgia del trigemino, alle sequele dell’Herpes Zoster alla sciatalgia; puo’ costituire un valido aiuto nel controllo dei sintomi parkinsoniani o nelle sindromi cerebellari e nelle sequele dell’ictus cerebrale; trova applicazione nelle allergie respiratorie, nelle patologie pneumologiche e ORL come l’asma,le sinusiti, l’iposmia, gli acufeni; cura le patologie uroginecologiche, le cistiti, l’incontinenza urinaria, la sindrome menopausale, l’endometriosi, i dolori pelvici e l’ipofertilità; la Neuroauricoloterapia puo’ risolvere patologie dermatologiche come la psoriasi, l’acne, il prurito senile; è di aiuto nelle patologie gastrointestinali come il reflusso gastroesofageo, la gastrite, le colopatie, la stipsi; in modo particolare è efficacissima nel dolore da emorroidi; cura i disturbi del comportamento alimentare e la dipendenza da nicotina; inoltre migliora i disturbi visivi in generale; la Neuroauricoloterapia è attiva anche sui disturbi d’ansia e sull’insonnia. L’azione clinica di questa tecnica medica è resa possibile attraverso l’eccitazione dei nervi cranici che raggiungono l’orecchio, ossia il Trigemino, il Faciale, il Glossofaringeo, il Vago e il Plesso Cervicale Superficiale; tutti questi nervi hanno la caratteristica di condurre l’impulso nervoso sia in direzione centripeta che centrifuga, per cui lo stimolo che arriva all’orecchio raggiunge contemporaneamente anche la Formazione Reticolare, un reticolo di smistamento fondamentale degli impulsi nervosi, che di lì raggiunge ogni parte del Cervello. Nello studio dell’embriologia possiamo osservare che lo sviluppo dell’orecchio è correlato al Sistema Nervoso e certamente questa relazione costituisce un punto chiave nel rendere possibile l’enorme efficacia della terapia auricolare, i cui sviluppi, anche nella ricerca neurologica, si presume possano essere moltissimi e fecondi.

Prenota On-line

Prenota On-line

RISPARMIA TEMPO, PRENOTA DIRETTAMENTE IL TUO ESAME O LA TUA VISITA ONLINE!
Con il servizio Prenotazioni OnLine è possibile fare una richiesta di prenotazione per esami (di laboratorio e strumentali) o per visite presso le sedi del Gruppo Il Baluardo attraverso pochi semplici passaggi.

Approfondisci


NUOVO AMBULATORIO DI CHIRURGIA BARIATRICA

NUOVO AMBULATORIO DI CHIRURGIA BARIATRICA

Synlab Il Baluardo ha inaugurato un nuovo ambulatorio di Chirurgia bariatrica, che si occupa del trattamento chirurgico dei pazienti affetti da obesità. Synlab Il Baluardo: al servizio della Vostra salute #nelcuorediGenova

#nelcuorediGenova

#nelcuorediGenova

Genova, 19 febbraio 2019 – Dopo il successo del primo ciclo di appuntamenti di novembre-dicembre 2018, che ha visto la partecipazione di oltre cinquanta uditori a ognuna delle serate proposte e decine di fruitori degli open day, tornano visite gratuite, convegni scientifici, incontri divulgativi e le “Soiree del Baluardo”: dal 21 febbraio e per tutto il 2019, lo storico Istituto il Baluardo di Genova apre le sue porte e mette a disposizione di cittadinanza e professionisti le sue competenze con l’obiettivo di approfondire tematiche attuali di salute e prevenzione.

Approfondisci

SERVIZI
visualizza l’elenco di tutti i nostri servizi

leggi tutto

STRUTTURE
posizione, orari e contatti di tutte le ns strutture

leggi tutto

Sciorba
NUOVA SEDE
presso il complesso polisportivo della SCIORBA

leggi tutto

SPECIALISTI

leggi tutto

AZIENDE
servizi alle aziende

leggi tutto

sport
SPORT
un articolo del Dott. Luca Ferraris

leggi tutto

TMA e il Baluardo
TMA Tecnologie Mediche Avanzate e il Baluardo uniscono le loro sinergie.

leggi tutto

Cone Beam
NUOVE TECNOLOGIE
Al Baluardo un nuovo Cone Beam computed tomography CBCT

leggi tutto

Carta dei Servizi
Scarica la la Carta dei Servizi

leggi tutto

Mammografia Digitale 3D
La mammografia si evolve al Baluardo con l’arrivo di un’apparecchiatura che permette di eseguire una mammografia in 3D ad alta definizione con tomosintesi.

video

Il supporto psicologico nel corso della vita

Nell’arco della vita, dall’infanzia all’età adulta, è importante potersi rivolgere a specialisti che ci aiutino a risolvere piccoli e grandi problemi. Ne parliamo con la psicoterapeuta Eleonora Abbondanza e con lo psicologo Stefano Fazzalari, che operano anche presso il nuovo ambulatorio psicologico Synlab Il Balaurdo di Genova.

Read more

Festa dello sport 2019 - Porto Antico di Genova.

Synlab Il Baluardo protagonista della festa dello sport 2019 tenutasi al Porto Antico di Genova.

Read more

La riabilitazione del pavimento pelvico

Carla Cerruti, specialista in ostetricia e ginecologia, e Cecilia Scambelluri, ostetrica, lavorano insieme presso Synlab di Genova. A SaluteSanità raccontano quali sono i problemi che possono colpire il pavimento pelvico e in che modo è possibile, attraverso la riabilitazione, riuscire a superarli. Dal vaginismo alla vulvodinia, passando per il dolore pelvico cronico, il prolasso, dopo la diagnosi dal ginecologo è possibile affrontare un percorso riabilitativo con uno specialista che è spesso una ostetrica. Il ruolo del terapeuta è fondamentale nel raccogliere le informazioni, così come è importante suggerire una efficace terapia comportamentale e scegliere la giusta tecnica

Read more

Il Baluardo "Salute 88"

Novità sulle allergie

Read more

Live News "Dica 33" light

RISONANZA MAGNETICA APERTA CHIUSA, QUALI DIFFERENZE?
Prof. Paolo Tortori Donati
Neuroradiologo Il Baluardo

Read more

Live News "Dica 33" light

Novità sulle allergie

Read more

Benvenuti

Da oltre 20 anni il Baluardo si prende cura dei genovesi attraverso iniziative di educazione sanitaria, prevenzione e anche di sostegno alla realtà sanitaria locale!