Imperia, Savona e Genova 379 2203783 - La Spezia 388 6356004 - Medicina Sport 376 2166133

Il Poliambulatorio Il Baluardo diventa convenzionato alla FMSI, un riconoscimento di prestigio nel campo della medicina dello sport al servizio di atleti, professionisti e di tutta la comunità locale

Genova, 9 aprile 2024 – Il Poliambulatorio Il Baluardo di Genova, situato in Via alla Calata Marinetta 2, è lieto di annunciare una convenzione di grande prestigio con la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI).

Dopo il recente rinnovamento della sede genovese “Sport Clinic” di Via Adamoli, Il Poliambulatorio Il Baluardo è stato designato come Centro Regionale accreditato alla Federazione Medico Sportiva Italiana, aprendo la strada a una serie di nuove opportunità nel settore della medicina sportiva avanzata. La Federazione Medico Sportiva Italiana è l’organizzazione di riferimento nel settore della Medicina Sportiva in Italia ed è la Federazione Medica di riferimento del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e la società scientifica di riferimento del Ministero della Salute per la Medicina Sportiva, deputata a garantire la tutela della salute e l’educazione alla salute di tutti coloro che praticano o intendono praticare attività sportiva. (per ulteriori approfondimenti: www.fmsi.it).

Questa importante collaborazione con la FMSI e con il CONI, segna un passo avanti significativo nel settore della medicina sportiva e conferisce al Poliambulatorio Il Baluardo un ruolo centrale nell’offerta di servizi di alta qualità per atleti di ogni livello, siano essi normodotati o portatori di disabilità. Grazie a questa collaborazione, Il Baluardo si impegna a fornire una vasta gamma di servizi, andando oltre la semplice certificazione dell’idoneità sportiva.

«La Federazione Medico Sportivo Italiana da sempre è “un baluardo” nell’attività di controllo e prevenzione della salute degli sportivi. Con particolare piacere – sostiene Antonio Micillo, Presidente del CONI Comitato Regionale Liguria – sottolineo questa significativa collaborazione tra la FMSI e Il Baluardo che potrà produrre importanti benefici per gli sportivi tesserati e non tesserati».

In particolare Il Baluardo, attraverso l’accordo sottoscritto, si impegna ad aderire ai principi della Federazione Medico Sportiva Italiana ed in particolare a prescrivere l’esercizio fisico anche per fini preventivi e terapeutici, sostenendo l’importanza di uno stile di vita attivo, a partecipare a studi e ricerche epidemiologiche promosse dalla FMSI per contribuire al progresso della medicina sportiva, ad assistere atleti di squadre nazionali e società sportive per ogni esigenza di carattere medico e funzionale, garantendo una completa assistenza nei loro percorsi sportivi, nella prevenzione degli infortuni e dell’overtraining. Inoltre lavorerà per garantire la sicurezza e la salute degli atleti e offrirà una valutazione dettagliata degli effetti dell’allenamento per ottimizzare le performance e la salute degli atleti.

«Siamo onorati di essere stati scelti come unico Centro in Liguria accreditato dalla Federazione Italiana Medico Sportiva. Il Baluardo, attraverso questa convenzione, dimostra di voler rispettare gli standard di alta qualità richiesti dalla federazione stessa, grazie al team di medici di diverse specialità che hanno specifica competenza in ambito sportivo, oltre che ad attrezzature tecnologicamente avanzate di diagnostica strumentale e di laboratorio. Il Baluardo può quindi supportare lo sportivo in ogni aspetto e ogni fase della preparazione, del recupero e della competizione, anche fornendo percorsi personalizzati sulla base di specifici obiettivi». – dichiara la Regional Director Simona Lombardi.