Imperia, Savona e Genova 379 2203783 - La Spezia 388 6356004 - Medicina Sport 376 2166133

Uno degli obiettivi primari dello sport è favorire lo stato di salute di chi lo pratica, fattore indispensabile anche per ottenere una buona prestazione, a qualsiasi livello. Lo sport deve essere praticato con determinate “garanzie”, per renderlo il più possibile sicuro dal rischio di incorrere in incidenti. Perché questo avvenga, occorre che l’attività sportiva si compia alla presenza di determinate condizioni di sicurezza.

La sicurezza degli atleti dovrebbe essere garantita:
da un buon livello di allenamento,
da un buon livello di arbitraggio,
e dalla possibilità che ogni praticante, a qualsiasi livello esso pratichi lo sport (alto livello o sport di base), abbia l’opportunità di accedere ad una corretta assistenza medica dentro e fuori dal campo.

Lo sport di base, che spesso assolve anche una funzione sociale, trova soventemente difficoltà nel trattare un praticante infortunato. Per molte realtà (società, club, enti, ecc.) la gestione di un infortunio può essere a volte complessa per tempi richiesti e soprattutto per i costi relativi alla disponibilità di personale sanitario che garantisca il servizio adeguato di primo soccorso.

A tale proposito SYNLAB il Baluardo, nei propri ambulatori di via Adamoli, presso il centro sportivo La Sciorba, dal mese di novembre 2021 ha predisposto un servizio di Sport Clinic per le visite di Pronto Soccorso sportivo in favore delle Società e degli Atleti che ne avessero necessità. Particolare attenzione verrà posta alla gestione della Concussione cerebrale (trauma cranico minore) sport correlato. Nelle giornate di lunedì e martedì sarà presente un medico dello sport e medico d’urgenza per una prima valutazione dell’infortunato.

La consulenza sarà gratuità come anche eventuali medicazioni, trattamento delle ferite o bendaggi funzionali. Eventuali esami di secondo livello (RX, ecografie, TC, RM) potranno essere eseguiti nella stessa giornata presso le sedi SYNLAB con uno sconto del 20% sul listino in vigore.

Gli accessi non sono diretti per motivi legati alla pandemia. Per accedere al servizio occorre che le Società sportive effettuino la prenotazione telefonando al n. 3385470253 (attivo anche nelle giornate di sabato e domenica).

Per ulteriori informazioni o prenotazioni rivolgersi a sport.liguria@synlab.it